John Cadwalader McCall:The Condottier, A Poem: Philadelphia, A Satire (1821)
- copertina rigida, flessible 2021, ISBN: 9781168955616
Roma: Editori Paparo srl, 2019. Napoli, 3 giugno - 30 giugno 2019. A cura di Donato F. Testo Italiano e Inglese. Roma, 2019; br., pp. 200, ill. col., cm 25x28. "Vesuvio. La nuova… Altro …
Roma: Editori Paparo srl, 2019. Napoli, 3 giugno - 30 giugno 2019. A cura di Donato F. Testo Italiano e Inglese. Roma, 2019; br., pp. 200, ill. col., cm 25x28. "Vesuvio. La nuova alba" è un percorso fotografico nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio realizzato dagli studenti dei corsi di fotografia del III anno e del I anno del biennio dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli condotti dal professore Fabio Donato nell'anno accademico 2017/2018., Editori Paparo srl, 2019, 0, Firenze: Firenze University Press, 2019. Torino, 28 settembre - 30 settembre 2016. A cura di Bragone M. C. e Bidovec M. C. Firenze, 2019; br., pp. 364, cm 12x24. (Biblioteca di Studi Slavistici. 43). Il volume, articolato in trentadue saggi di trentacinque studiosi tra i più affermati nel campo della slavistica italiana, offre un'ampia panoramica degli studi sul mondo slavo condotti in Italia in anni recenti in ambito letterario, filologico-linguistico e storico-culturale. Nel suo complesso, il lavoro mette in luce la grande varietà di percorsi e linee di ricerca secondo cui si è sviluppata e tuttora opera la slavistica italiana. Il volume rappresenta numerose realtà della Slavia nelle loro multiformi relazioni con le altre culture europee e si rivolge sia a quanti svolgono le proprie ricerche in ambito più strettamente slavistico sia a specialisti di altre discipline interessati ad approfondire argomenti inerenti la stretta trama di rapporti che ha legato e lega il mondo slavo al resto d'Europa., Firenze University Press, 2019, 0, Saonara: Casa Editrice Il Prato, 2021. Saonara, 2021; br., pp. 352, 120 ill. col. num. f.t., cm 23,5x29. Rappresenta uno dei monumenti di maggior pregio della città di Milano, famoso nel mondo per la presenza de "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci. I lavori di Manutenzione e Restauro condotti tra il 2015 e il 2020 hanno interessato i diversi corpi di fabbrica di cui si compone l'articolata struttura. Questi hanno avuto inizio con il completamento del Restauro del Chiostro bramantesco, realizzato nel 2015 in occasione di EXPO, cui ha fatto seguito il Restauro della facciata del Chiostro e del muro di cinta dell'intero Complesso. Parallelamente è stato avviato un vasto Programma di Manutenzione che ha in teressato le coperture, la cui progettazione, articolata in due fasi (2015 e 2019), si è posta come obiettivo quello di portare ad un unico, adeguato livello conservativo tutte le coperture del Complesso, attraverso azioni differenziate e calibrate caso pe r caso , partendo dall'analisi delle caratteristiche tipologico - costruttive e di degrado di ogni singola struttura. Particolarmente delicata si è rivelata la progettazione degli interventi di risanamento conservativo delle strutture lignee della Basilica (p orzione solariana), il cui precario stato conservativo e il sottodimensionamento complessivo hanno reso inevitabili importanti scelte sul piano statico - strutturale. Altrettanto delicati i temi dell' accessibilità e della percorribilità delle coperture: lo s tudio e l'individuazione di adeguati sistemi anticaduta si è rivelato indispensabile per la definizione di soluzioni a basso impatto visivo, senza tuttavia tralasciare il tema della sicurezza , fondamentale per chi opera in quota, Casa Editrice Il Prato, 2021, 0, Milano: Jaca Book, 2018. Nuova edizione. Milano, 2018; br., pp. XX-487, cm 15x23. (Pensiero Cristiano). «Il titolo di questa sezione dell'Opera Omnia indica chiaramente l'oggetto delle opere presentate e subito si può intuire come siamo condotti al cuore dell'esistenza della Chiesa, che vive della Parola e del Pane, nutrendosi alla Tavola dei due alimenti necessari all'esistenza. I volumi di questa sezione hanno una data lontana nel tempo (1949, 1950, 1959-1993, date delle prime edizioni francesi), e tuttavia corrispondono a questioni che oggi sono più che mai importanti e difficili per la teologia e per l'esistenza cristiana; soprattutto, come si vedrà, la questione della lettura e interpretazione della Scrittura. [...] Le opere di de Lubac contenute in Scrittura ed Eucarestia trattano due grandi temi, che coincidono con i fondamenti della fede e della teologia cristiana. La Chiesa, infatti, vive della Parola testimoniata e portata dal Libro, e della Eucarestia, nella memoria di Gesù, celebrazione ma anche sintesi di tutta la storia e del mistero della salvezza. Sono opere che hanno fecondato la riflessione teologica del periodo immediatamente precedente il Vaticano il, e, anche se non citate, hanno nutrito alcuni documenti conciliari tra i più importanti (sulla rivelazione, sulla Chiesa, sulla liturgia). [....] È questo il significato delle opere di de Lubac, che rimangono dei classici della teologia del XX secolo, e proprio perché classici si presentano sempre attuali. Non si può capire la Chiesa senza pensare all'Eucarestia, e viceversa. L'esegesi, ricerca attenta, rigorosa, di tutta la dimensione storica e filologica della Scrittura, ha assoluto bisogno della lettura sempre attenta al "senso spirituale": solo così la Parola vivifica. Altrimenti rimane lettera morta, addirittura portatrice di morte.» (Dall'Introduzione di Azzolino Chiappini alla Sezione quinta dell'Opera Omnia), Jaca Book, 2018, 0, Empoli: Editori dell'Acero, 2008. Empoli, Palazzo Ghibellino, 17 maggio - 22 giugno 2008. Empoli, 2008; br., pp. 136, 130 ill. col., tavv. col., cm 19x27. (Arte). Nella campagna di scavo condotta, nel 1990, sul luogo della demolita vetreria Del Vivo, poco fuori Porta Pisana, i volontari de l l 'As soc i a z ione Archeologica del Medio Valdarno effettuarono alcune scoperte che, di lì a poco, avrebbero aggiunto dei tasselli di eccezionale portata in alcune fasi della storia empolese. Tra queste il rinvenimento di alcuni 'cocci' di ceramica che, una volta analizzati e studiati nel loro insieme, hanno rivelato l'appartenenza a una manifattura ceramica che esisteva prima della costruzione della vetreria. Questa manifattura, operante presso una fornace esistente probabilmente dalla metà del '500 e rilevata dai fratelli savonesi Domenico Lorenzo e Angelo Levantino, iniziò la sua produzione di vasellame da tavola in maiolica a partire dal 1765 per chiudere poi i battenti attorno al 1812. Il materiale rinvenuto sul sito dello scavo consiste per lo più in 'biscotti', cioè ceramiche semi lavorate, in quanto cotte e spesso già decorate, ma ancora non smaltate e non passate alla definitiva cottura. Si tratta di 44 biscotti, integri o interamente ricostruibili, 167 frammenti di biscotti, 388 frammenti di maiolica e numerosi attrezzi da fornace come caselle, ponte, tagli e birilli. Per mezzo di questi reperti, che corrispondono in modo molto preciso agli oggetti descritti nei documenti, è stato possibile rintracciare un centinaio di maioliche empolesi conservate in collezioni private della Toscana e dell'Emilia-Romagna ed identificare con certezza quelle trovate nei vari scavi archeologici condotti in questi anni, particolarmente a Lucca, a Pescia e a Badia a Settimo e alla definizione di un corpus di oggetti finiti. Questa esposizione ha diversi obbiettivi. Anzitutto quello di rivelare al pubblico dei 'non specialisti' una fabbrica di maiolica per la quale, presso la Ginori di Doccia, era stato coniato addirittura il termine 'ad uso d'Empoli' per qualificare un certo tipo di produzione che rispecchiava una decorazione originale e caratteristica della Manifattura Levantino. Quindi c'è lo scopo di far conoscere e valorizzare una parte significativa del materiale di scavo emerso dagli strati sul sito della stessa fabbrica che crea una base conoscitiva e di confronto con la possibilità di avviare uno studio della maiolica settecentesca partendo da materiale archeologico. Infine, grazie alla grande quantità dei biscotti trovati, è stata focalizzata la ricerca sull'analisi delle forme anziché dei decori com'è sempre stato fatto in passato per la maiolica di questo periodo. L'Associazione Archeologica Volontariato MedioVal darno (A.A.M.V.) Fondata nel 1972, svolge da anni un ruolo insostituibile riguardo la scoperta, il restauro, la valorizzazione e l'esposizione di reperti di archeologia sul territorio del Medio Valdarno Empolese. Pur operando a livello di volontariato, la qualità del lavoro svolto, sempre in costante contatto con le Soprintendenze toscane e studiosi di valore, è su un piano elevatissimo e offre l'opportunità di svolgere anche un ruolo di tirocinio per giovani archeologi e restauratori, che spesso mantengono i contatti con l'Associazione contribuendo alle numerose campagne di scavo. È grazie all'A.A.M.V. che è stata possibile ricostruire tasselli decisivi di storia e storia dell'arte antica, medievale e moderna dei luoghi dove opera grazie al ritrovamento di reperti di eccezionale valore storico e artistico, al loro restauro e alla loro divulgazione effettuata soprattutto tramite la rivista 'Milliarium', che esce dal 1998 con scadenza pressoché annuale e che è giunta alla soglia del suo VIII numero. Forte dell'appoggio di 150 soci, in maggioranza attivi, l'Associazione è un autentico riferimento per le istituzioni che necessitano di un'opera competente di consulenza e di solerte realizzazione di scavi anche di notevole entità e difficoltà., Editori dell'Acero, 2008, 0, Napoli: Arte'm, 2019. Napoli, 2019; br., pp. 200, ill. b/n e col., cm 24x30. (Architetture e Restauri). Dalle pratiche di 'isolamento' e 'liberazione' dei monumenti degli anni trenta del novecento - passando per il dibattito antico/nuovo nella fase postbellica - al rinnovato interesse per i centri storici degli anni settanta, prendono forma la figura di bruno maria apollonj ghetti e il suo contributo alla disciplina del restauro architettonico attraverso gli scritti e i progetti condotti in italia e all'estero: una varietà di esperienze sul campo - sistemazioni urbane, scavi e restauri, costruzioni ex-novo e conservazione dei centri antichi - che ha per denominatore comune l'incessante ricerca delle relazioni tra scienza, archeologia e restauro. partendo dalla concezione del restauro come 'scienza propriamente intesa', nel corso della sua lunga attività di architetto militante ed accademico apollonj ghetti afferma una prassi di indagine diretta sul monumento, di riscontro materiale calibrato sulla verifica degli studi storici e iconografici, che traduce in metodo operativo - in continuità con la sensibilità di molti restauratori del novecento - la centralità della conservazione delle tracce materiali del passato rinvenute in corpore vili. un approccio multidisciplinare, come ricorda giuseppe zander, che getta "le basi del pensiero critico e scientifico moderno sul restauro dei monumenti"., Arte'm, 2019, 0, Milano: Jaca Book, 2021. Milano, 2021; br., pp. 664. (Pensiero Cristiano). «Il titolo di questa sezione dell'Opera Omnia indica chiaramente l'oggetto delle opere presentate e subito si può intuire come siamo condotti al cuore dell'esistenza della Chiesa, che vive della Parola e del Pane, nutrendosi alla Tavola dei due alimenti necessari all'esistenza. I volumi di questa sezione hanno una data lontana nel tempo (1949, 1950, 1959-1993, date delle prime edizioni francesi), e tuttavia corrispondono a questioni che oggi sono più che mai importanti e difficili per la teologia e per l'esistenza cristiana; soprattutto, come si vedrà, la questione della lettura e interpretazione della Scrittura. [...] Le opere di de Lubac contenute in Scrittura ed Eucarestia trattano due grandi temi, che coincidono con i fondamenti della fede e della teologia cristiana. La Chiesa, infatti, vive della Parola testimoniata e portata dal Libro, e della Eucarestia, nella memoria di Gesù, celebrazione ma anche sintesi di tutta la storia e del mistero della salvezza. Sono opere che hanno fecondato la riflessione teologica del periodo immediatamente precedente il Vaticano II, e, anche se non citate, hanno nutrito alcuni documenti conciliari tra i più importanti (sulla rivelazione, sulla Chiesa, sulla liturgia). [...] È questo il significato delle opere di de Lubac, che rimangono dei classici della teologia del XX secolo, e proprio perché classici si presentano sempre attuali. Non si può capire la Chiesa senza pensare all'Eucarestia, e viceversa. L'esegesi, ricerca attenta, rigorosa, di tutta la dimensione storica e filologica della Scrittura, ha assoluto bisogno della lettura sempre attenta al "senso spirituale": solo così la Parola vivifica. Altrimenti rimane lettera morta, addirittura portatrice di morte.» (dall'Introduzione di Azzolino Chiappini alla Sezione quinta dell'Opera Omnia), Jaca Book, 2021, 0, Milano: Jaca Book, 2021. Milano, 2021; br., pp. 784. (Pensiero Cristiano). «Il titolo di questa sezione dell'Opera Omnia indica chiaramente l'oggetto delle opere presentate e subito si può intuire come siamo condotti al cuore dell'esistenza della Chiesa, che vive della Parola e del Pane, nutrendosi alla Tavola dei due alimenti necessari all'esistenza. I volumi di questa sezione hanno una data lontana nel tempo (1949, 1950, 1959-1993, date delle prime edizioni francesi), e tuttavia corrispondono a questioni che oggi sono più che mai importanti e difficili per la teologia e per l'esistenza cristiana; soprattutto, come si vedrà, la questione della lettura e interpretazione della Scrittura. [...] Le opere di de Lubac contenute in Scrittura ed Eucarestia trattano due grandi temi, che coincidono con i fondamenti della fede e della teologia cristiana. La Chiesa, infatti, vive della Parola testimoniata e portata dal Libro, e della Eucarestia, nella memoria di Gesù, celebrazione ma anche sintesi di tutta la storia e del mistero della salvezza. Sono opere che hanno fecondato la riflessione teologica del periodo immediatamente precedente il Vaticano II, e, anche se non citate, hanno nutrito alcuni documenti conciliari tra i più importanti (sulla rivelazione, sulla Chiesa, sulla liturgia). [...] È questo il significato delle opere di de Lubac, che rimangono dei classici della teologia del XX secolo, e proprio perché classici si presentano sempre attuali. Non si può capire la Chiesa senza pensare all'Eucarestia, e viceversa. L'esegesi, ricerca attenta, rigorosa, di tutta la dimensione storica e filologica della Scrittura, ha assoluto bisogno della lettura sempre attenta al "senso spirituale": solo così la Parola vivifica. Altrimenti rimane lettera morta, addirittura portatrice di morte». (Dall'Introduzione di Azzolino Chiappini alla Sezione quinta dell'Opera Omnia), Jaca Book, 2021, 0, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2021. A cura di Arcidiacono A. e Manfredi C. Cinisello Balsamo, 2021; br., pp. 200, 100 ill. col. (Fotografia). Questo volume presenta gli esiti di attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano a supporto del processo di elaborazione di dispositivi per l'indagine e la pianificazione del paesaggio in Lombardia. Un percorso di ricerca che sperimenta una sfida originale e ambiziosa: affiancare ad approcci analitici interpretativi condotti con gli strumenti dell'urbanistica e dell'analisi paesaggistica un'ampia e puntuale campagna fotografica del territorio regionale. L'indagine è indirizzata a riconoscere e individuare le fragilità più radicate e pervasive del paesaggio, esito delle modificazioni antropiche dello sviluppo novecentesco e contemporaneo, sia nei suoi interventi trasformativi sia nelle dinamiche dell'abbandono. A partire da un'analisi di ciò che la fotografia ha rappresentato nel Paese in termini di conoscenza e restituzione di un patrimonio da condividere e tutelare, il progetto fotografico mette a fuoco i fenomeni di dismissione e sottoutilizzo: di insediamenti e terreni, di luoghi dell'abitare e della produzione, di infrastrutture e impianti tecnologici. Immagini che documentano e forniscono una comprensione ampia e complessa del degrado e dello stato di sofferenza di un paesaggio sul quale vengono condotti interventi, alla piccola e alla grande scala, basati su una insufficiente conoscenza delle stratificazioni dei luoghi, delle loro relazioni e identità e delle conseguenze future delle scelte attuali. Una consapevolezza di quei valori e di quelle fragilità del paesaggio che questo volume intende mostrare e riconoscere., Silvana Editoriale, 2021, 0, 2019. Leather Bound. New. Leather Binding on Spine and Corners with Golden Leaf Printing on round Spine. Reprinted in 2019 with the help of original edition published long back [1790]. This book is printed in black & white, sewing binding for longer life, Printed on high quality Paper, re-sized as per Current standards, professionally processed without changing its contents. As these are old books, we processed each page manually and make them readable but in some cases some pages which are blur or missing or black spots. If it is multi volume set, then it is only single volume, if you wish to order a specific or all the volumes you may contact us. We expect that you will understand our compulsion in these books. We found this book important for the readers who want to know more about our old treasure so we brought it back to the shelves. Hope you will like it and give your comments and suggestions. Lang: - ita, Pages 26. EXTRA 10 DAYS APART FROM THE NORMAL SHIPPING PERIOD WILL BE REQUIRED FOR LEATHER BOUND BOOKS. {FOLIO EDITION IS ALSO AVAILABLE.}, 2019, 6, 2019. Leather Bound. New. Leather Binding on Spine and Corners with Golden Leaf Printing on round Spine. Reprinted in 2019 with the help of original edition published long back [1870]. This book is printed in black & white, sewing binding for longer life, Printed on high quality Paper, re-sized as per Current standards, professionally processed without changing its contents. As these are old books, we processed each page manually and make them readable but in some cases some pages which are blur or missing or black spots. If it is multi volume set, then it is only single volume, if you wish to order a specific or all the volumes you may contact us. We expect that you will understand our compulsion in these books. We found this book important for the readers who want to know more about our old treasure so we brought it back to the shelves. Hope you will like it and give your comments and suggestions. Lang: - Italian, Pages 40. EXTRA 10 DAYS APART FROM THE NORMAL SHIPPING PERIOD WILL BE REQUIRED FOR LEATHER BOUND BOOKS. {FOLIO EDITION IS ALSO AVAILABLE.}, 2019, 6, Kessinger Publishing, LLC, 2010-09-10. Hardcover. Good., Kessinger Publishing, LLC, 2010-09-10, 2.5<