
ISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti moderni e contemporanei, anche quando i loro principi estetici sembrano sconfessarla. Rioccupa la scena con i gessi di Possagno, nonostante l'ostentato sdegno di Antonio Canova, e dilaga in Auguste Rodin, che pure la giudica una "piaga cancerosa dell'arte""; bisognerà attendere Marcel Duchamp per vederla trionfare nel ready-made, questa volta con l'apporto di un pensiero d'autore che rivendica il gesto riproduttivo, invece di abiurarlo, riuscendo a ""rompere con l'imitazione classica senza tuttavia negare la somiglianza"". Una vicenda che la riflessione di Georges Didi-Huberman riprende fin dalle sue mosse preistoriche, all'alba della figurazione. Il modo più ancestrale di dar luogo a una forma - imprimere su un supporto materiale un segno più duraturo di una traccia, ottenere il puro calco di un oggetto, prima di ogni invenzione creativa - dispiega qui le densissime valenze del suo anacronismo di perfetta immagine dialettica: parla sia del contatto (il piede che sprofonda nella sabbia) sia della perdita (l'assenza del piede); trasforma le condizioni essenziali della somiglianza e della rappresentazione; solleva la questione del rapporto fra la tecnica e il tempo, fra la memoria e il presente; rivela gli intrecci di temporalità eterogenee di cui si compone ciascuna immagine." Libri, Bollati Boringhieri
ibs.it Nr. 9788833920122. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten,, Costi di spedizione aggiuntivi Details... |

ISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti moderni e contemporanei, anche quando i loro principi estetici sembrano sconfessarla. Rioccupa la scena con i gessi di Possagno, nonostante l'ostentato sdegno di Antonio Canova, e dilaga in Auguste Rodin, che pure la giudica una "piaga cancerosa dell'arte"; bisognerà attendere Marcel Duchamp per vederla trionfare nel ready-made, questa volta con l'apporto di un pensiero d'autore che rivendica il gesto riproduttivo, invece di abiurarlo, riuscendo a "rompere con l'imitazione classica senza tuttavia negare la somiglianza". Una vicenda che la riflessione di Georges Didi-Huberman riprende fin dalle sue mosse preistoriche, all'alba della figurazione. Il modo più ancestrale di dar luogo a una forma - imprimere su un supporto materiale un segno più duraturo di una traccia, ottenere il puro calco di un oggetto, prima di ogni invenzione creativa - dispiega qui le densissime valenze del suo anacronismo di perfetta immagine dialettica: parla sia del contatto (il piede che sprofonda nella sabbia) sia della perdita (l'assenza del piede); trasforma le condizioni essenziali della somiglianza e della rappresentazione; solleva la questione del rapporto fra la tecnica e il tempo, fra la memoria e il presente; rivela gli intrecci di temporalità eterogenee di cui si compone ciascuna immagine. Libri, Bollati Boringhieri
ibs.it Nr. 9788833920122. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten,, Costi di spedizione aggiuntivi Details... |

ISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti moderni e contemporanei, anche quando i loro principi estetici sembrano sconfessarla. Rioccupa la scena con i gessi di Possagno, nonostante l'ostentato sdegno di Antonio Canova, e dilaga in Auguste Rodin, che pure la giudica una "piaga cancerosa dell'arte""; bisognerà attendere Marcel Duchamp per vederla trionfare nel ready-made, questa volta con l'apporto di un pensiero d'autore che rivendica il gesto riproduttivo, invece di abiurarlo, riuscendo a ""rompere con l'imitazione classica senza tuttavia negare la somiglianza"". Una vicenda che la riflessione di Georges Didi-Huberman riprende fin dalle sue mosse preistoriche, all'alba della figurazione. Il modo più ancestrale di dar luogo a una forma - imprimere su un supporto materiale un segno più duraturo di una traccia, ottenere il puro calco di un oggetto, prima di ogni invenzione creativa - dispiega qui le densissime valenze del suo anacronismo di perfetta immagine dialettica: parla sia del contatto (il piede che sprofonda nella sabbia) sia della perdita (l'assenza del piede); trasforma le condizioni essenziali della somiglianza e della rappresentazione; solleva la questione del rapporto fra la tecnica e il tempo, fra la memoria e il presente; rivela gli intrecci di temporalità eterogenee di cui si compone ciascuna immagine." Books Libri, Bollati Boringhieri
laFeltrinelli.it Nr. 9788833920122. Costi di spedizione:, , zzgl. Versandkosten., Costi di spedizione aggiuntivi Details... |

La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell`impronta - edizione con copertina flessibile
2009, ISBN: 8833920127
[EAN: 9788833920122], Gebraucht, guter Zustand, [SC: 0.0], [PU: Bollati Boringhieri], 363 Seiten Gepflegter, sauberer Zustand. 9935263/2 Gewicht in Gramm: 762 Taschenbuch, Größe: 220 x 21 x 148 cm, Books
ZVAB.com Buchpark, Trebbin, Germany [83435977] [Rating: 5 (von 5)] NOT NEW BOOK. Costi di spedizione:Versandkostenfrei. (EUR 0.00) Details... |

La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell`impronta - edizione con copertina flessibile
2009, ISBN: 8833920127
[EAN: 9788833920122], Gebraucht, guter Zustand, [PU: Bollati Boringhieri], 363 Seiten Gepflegter, sauberer Zustand. 9935263/2 Taschenbuch, Größe: 220 x 21 x 148 cm, Books
AbeBooks.de Buchpark, Trebbin, Germany [83435977] [Rating: 5 (von 5)] NOT NEW BOOK. Costi di spedizione:Versandkostenfrei. (EUR 0.00) Details... |


ISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti modern… Altro …

Georges Didi-Huberman:
La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell'impronta - nuovo libroISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti modern… Altro …

ISBN: 9788833920122
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla semplice riproduzione, l'impronta conosce però lunga fortuna nella pratica scultoria degli artisti modern… Altro …
La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell`impronta - edizione con copertina flessibile
2009, ISBN: 8833920127
[EAN: 9788833920122], Gebraucht, guter Zustand, [SC: 0.0], [PU: Bollati Boringhieri], 363 Seiten Gepflegter, sauberer Zustand. 9935263/2 Gewicht in Gramm: 762 Taschenbuch, Größe: 220 x 21… Altro …
La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell`impronta - edizione con copertina flessibile
2009, ISBN: 8833920127
[EAN: 9788833920122], Gebraucht, guter Zustand, [PU: Bollati Boringhieri], 363 Seiten Gepflegter, sauberer Zustand. 9935263/2 Taschenbuch, Größe: 220 x 21 x 148 cm, Books
Informazioni dettagliate del libro - La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell'impronta
EAN (ISBN-13): 9788833920122
ISBN (ISBN-10): 8833920127
Copertina rigida
Copertina flessibile
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Bollati Boringhieri
363 Pagine
Lingua: ita/Italienisch
Libro nella banca dati dal 2011-02-08T02:14:05+01:00 (Zurich)
Pagina di dettaglio ultima modifica in 2022-05-15T09:28:32+02:00 (Zurich)
ISBN/EAN: 9788833920122
ISBN - Stili di scrittura alternativi:
88-339-2012-7, 978-88-339-2012-2
< Per archiviare...